Naturalmente Parco e Riviera dei Cedri Opz.2
Questa esperienza rappresenterà un'opportunità unica e memorabile per i ragazzi. Avranno l'occasione di esplorare ed ammirare i paesaggi mozzafiato di questa regione: la Calabria, scoprendo l'arte e la storia di questo territorio ricco di fascino e sorprese. Le escursioni si svolgeranno alternando monti e mare, permettendo di vivere l'esperienza in tutte le sue dimensioni. Questo campo scuola offrirà un ambiente stimolante dove impareranno divertendosi, si favorirà la socializzazione e la crescita personale. I partecipanti apprenderanno l'importanza del rispetto per la natura e l'ambiente circostante, sviluppando competenze nel lavorare in gruppo assumendosi anche delle responsabilità. Un focus particolare sarà dedicato alla sensibilizzazione sui problemi ambientali che affliggono il nostro pianeta, in particolare l'inquinamento da plastiche. Attraverso attività mirate, i ragazzi saranno incoraggiati a riflettere su queste problematiche ed a comprendere il loro ruolo nella tutela dell'ambiente. L’obiettivo educativo del campo scuola è responsabilizzare i ragazzi, instillando in loro una consapevolezza ambientale che si traduca in azioni concrete e personali, capiranno che ognuno di loro potrà fare la differenza!
1° Giorno: Partenza dalla sede della scuola alla volta della Calabria. Pranzo libero. Arrivo in un hotel 4 stelle area Riviera dei Cedri/Parco Nazionale del Pollino, conoscenza dei nostri «Angeli del Campo» e presentazione del Campo Scuola. Subito dopo partenza per Scalea, Si esplorerà il centro storico in un modo innovativo e coinvolgente sarà una divertente passeggiata tra le caratteristiche viuzze del centro. I ragazzi dovranno destreggiarsi per completare il percorso, prestando massima attenzione a ciò che li circonda. Dopo la visita rientro in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena, discoteca e pernottamento.
2° Giorno: Dopo la prima colazione partenza per la visita all’ isola più grande della Calabria, l’Isola di Dino: L'escursione sull'Isola di Dino rappresenta un'opportunità straordinaria per scoprire le meraviglie storiche e naturali di una delle isole più affascinanti della Calabria. Situata di fronte alla costa di Praia a Mare, l'isola, la più grande della regione, è ricca di storia e di leggende legate alla sua antropizzazione. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per Diamante, la città dei murales. Passeggiando tra i vicoli dell'antico borgo, i ragazzi potranno ammirare i coloratissimi murales che adornano le pareti delle vecchie case. Immersi in questa esplosione di colori e poesia, parteciperanno ad un'attività di laboratorio. Dopo l’attività, cena, discoteca, pernottamento.
3° Giorno: Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita di Morano Calabro. Arroccato su una collina, il borgo offre un intreccio di vicoli tortuosi, case in pietra e antiche chiese che narrano secoli di storia e tradizioni. Dominato dai resti del castello, il borgo regala una vista panoramica straordinaria sulle montagne circostanti del Parco Nazionale del Pollino. Al centro di questa visita ci sarà il Centro Studi Naturalistici "Il Nibbio", un vero e proprio gioiello per gli amanti della natura e della scienza. Questo centro espone in diverse strutture una serie di meravigliose collezioni naturalistiche che esplorano il ricco patrimonio faunistico e botanico del Pollino. Pranzo al sacco preparato dall’hotel. Nel pomeriggio visita di Civita. Il paese offre un'immersione nella bellezza e nella cultura di uno dei borghi più suggestivi della Calabria, incastonato in una piccola valle ai piedi della montuosa catena del Pollino. Dopo la visita, cena, discoteca e pernottamento.
4° Giorno: Dopo la prima colazione mattinata dedicata al Trekking nella Valle del Fiume Argentino. L’escursione nella valle del Fiume Argentino parte subito dopo l'abitato di Orsomarso, grazioso paese arroccato ai piedi dell’omonimo massiccio, nel versante più selvaggio e naturale del Parco Nazionale del Pollino. L’itinerario si sviluppa tra un'alternanza di pareti rocciose e piccole valli attraversate dal fiume Argentino, così chiamato per la meravigliosa limpidezza delle sue acque dai riflessi argentei. Gli immensi boschi di leccio, cerro, roverella e arbusti di macchia mediterranea, custodiscono preziose presenze animali e con un po’ di fortuna e attenzione sarà quindi possibile osservare il volo maestoso dell’aquila reale o ascoltare l’acuto richiamo del falco pellegrino. Rientro in hotel per il pranzo, saluti e partenza per il rientro in sede.HOTEL 4 STELLE
24H SU 24
SPECIALIZZATE
MOBILE 3409614898
Zonablu Viaggi
Via Lido, 6
87029 Scalea (CS)
Tel. 098521299
Mobile
3281417973
3409614898
info@zonabluviaggi.it
zonabluviaggi@pec.it