Nell’ incredibile e unico scenario del Parco Nazionale del Pollino i ragazzi avranno la possibilità di vivere a stretto contatto con la natura incontaminata attraverso attività sportive, alternando con escursioni nei centri storici alla scoperta di questo magnifico e vasto territorio. Godranno di panorami che, se non immersi in natura, non avrebbero la possibilità di osservare. Si divertiranno, faticheranno per completare le attività ma il tutto verrà svolto in grande armonia e con tanta voglia di osservare e conoscere. Impareranno a rispettare la natura, l’ambiente circostante, a far parte di un gruppo e ad averne un peso. Ed è proprio il rispetto per l’ambiente che fungerà da chiave per attirare la loro attenzione sulle problematiche ambientali che purtroppo affliggono il nostro pianeta. Il fine educativo del viaggio è responsabilizzare i ragazzi, educandoli al rispetto dell’ambiente che va perpetrato in prima persona, a prescindere dalle azioni di chi li circonda. L’azione di sensibilizzazione delle nuove generazioni è il primo passo per cercare di arginare la grave problematica dell’inquinamento da plastiche, o quantomeno rallentarne la degenerazione…i ragazzi verranno coinvolti in delle attività che li sensibilizzeranno su questa tematica.
2° Giorno: Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’avventura nella natura...Survival nel Pollino. In un bosco, tra un'alternanza di pareti rocciose e piccole valli, si organizzeranno prove di sopravvivenza in natura. i ragazzi avranno modo di imparare piccole tecniche di sopravvivenza in natura come la purificazione dell'acqua, il potersi preparare un riparo, l'accensione del fuoro, l'orientarsi in natura e fuori dal proprio ambiente. Pranzo al sacco. Dopo l’attività, cena, discoteca e pernottamento.
3° Giorno: Mattina dedicata all’attività dell’Acquatrekking. Una passeggiata nel fiume, risalendo la corrente nella foresta fino a una piccola cascata. La guida racconterà degli alberi che crescono allungando le radici verso l’acqua e di come la valle è cambiata nei secoli. Pranzo al sacco preparato dall’hotel. Nel pomeriggio inizio dell’attività di Orienteering in un centro storico del Parco. I ragazzi gareggeranno in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. I ragazzi impareranno come orientarsi, dovranno accendere il cervello e muovere le gambe per raggiungere il loro obbiettivo. Cena, discoteca e pernottamento.
4° Giorno: Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita di Scalea, si visiterà il centro storico in un modo completamente diverso, sarà una divertente passeggiata durante la quale i ragazzi dovranno destreggiarsi all’interno delle caratteristiche viuzze del centro, per riuscire ad arrivare a destinazione i ragazzi dovranno completare in maniera corretta il percorso, dovranno prestare la massima attenzione nell’osservare tutto ciò che li circonda perché dovranno rispondere a delle domande, ma per poter far acquisire punti alla propria squadra, le loro risposte dovranno essere quelle giuste. Pranzo, consegna degli attestati, saluti e partenza per il rientro in sede.
Attività laboratoriale eco-friendly che vede i ragazzi impegnati nell'osservazione e nella raccolta del materiale ormai abbandonato. Sarà una sfida a squadre, in cui la compagine che raccoglie la quantità maggiore di materiale otterrà un maggiore punteggio.
Laboratorio ludico e divertente finalizzato alla sensibilizzazione sullo spreco e sul quantitativo di acqua utilizzata in ambito domestico, in modo da renderli consapevoli di quanto, piccole accortezze, possono fare la differenza.
Dove li butto? In natura non ci sono sprechi, la natura è perfetta, nel mondo artificiale invece non è così. In questo laboratorio i ragazzi verranno sensibilizzati sull’ importanza della raccolta differenziata e su come farla correttamente.
Laboratorio in cui i ragazzi apprenderanno l’esistenza di alcuni oggetti la cui destinazione negli appositi cassonetti della raccolta differenziata non è poi così intuibile, capiranno così che nulla è scontato e che c'è tanto da imparare.
alla stazione troverete il vostro Pullman GT privato che vi accompagnerà in hotel e durante tutto il Campo Scuola!!
MOBILE 3409614898
Zonablu Viaggi
Via Lido, 6
87029 Scalea (CS)
Tel. 098521299
Mobile
3281417973
3409614898
info@zonabluviaggi.it
zonabluviaggi@pec.it