SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Non sarà una semplice gita scolastica, ma un vortice di emozioni e attività che cattureranno i ragazzi, si svilupperà la loro curiosità, la loro fantasia e si rafforzerà in loro lo spirito di squadra grazie ad una lieve nota di competizione. Sarà un’occasione per socializzare, per crescere, per mettersi alla prova e per imparare divertendosi. Grazie alle numerose attività proposte, i ragazzi acquisiranno i mezzi e la consapevolezza di come ognuno può fare la sua parte per salvaguardare la natura e l’ambiente, rispettandola e prendendosene cura perché parte fondamentale della propria esistenza. Impareranno ad applicare la regola della 4R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera. Si renderanno conto, come in maniera semplice e naturale, i loro piccoli gesti quotidiani potranno rendere il mondo un posto migliore.
PLASTIC FREE...
SALVIAMO IL PIANETA!!!
Salviamo il mondo con la fantasia e la tecnologia: Ai ragazzi verrà assegnato un compito divertente ma nello stesso tempo molto importante, dovranno realizzare dei cortometraggi sulla tematica ambientale, sullo spreco dell’acqua e sull’inquinamento.
Attività di laboratorio eco-friendly che vede i ragazzi impegnati, durante la visita guidata, nell'attenta osservazione e nella raccolta del materiale ormai abbandonato. Ogni squadra dovrà fare del proprio meglio per acquisire il maggior punteggio.
Laboratorio divertente, si porrà l'attenzione dei ragazzi sullo spreco dell’acqua e sul quantitativo di questa risorsa utilizzata in ambito domestico in modo da renderli consapevoli di quanto, piccole accortezze, possono fare la differenza.
Dove li butto? In natura non ci sono sprechi, la natura è perfetta, nel mondo artificiale invece non è così. In questo laboratorio i ragazzi verranno sensibilizzati sull’ importanza della raccolta differenziata e su come farla correttamente.
Laboratorio in cui i ragazzi apprenderanno l’esistenza di alcuni oggetti la cui destinazione negli appositi cassonetti della raccolta differenziata non è poi così intuibile, capiranno così che nulla è scontato e che c'è tanto da imparare.
Si raggiunge attraverso una suggestiva passeggiata tra il verde della vegetazione del Parco Nazionale del Pollino. Una delle più interessanti espressioni d'arte rupestre del paleolitico superiore, che secondo alcuni studiosi esprime il legame di tipo totemico del “gruppo” con l'animale rappresentato.
L’itinerario si sviluppa tra un'alternanza di pareti rocciose e piccole valli attraversate dal fiume Argentino, così chiamato per la meravigliosa limpidezza delle sue acque dai riflessi argentei. Gli immensi boschi di leccio e arbusti di macchia mediterranea, custodiscono preziose presenze di flora e di fauna.
Quali animali vivono nel Parco? Le guide accompagneranno gli alunni in un bosco del Parco. Dopo aver spiegato brevemente che cos’è il fototrappolaggio si passerà all’installazione delle fototrappole. In un secondo momento si analizzeranno i video e si classificheranno gli animali.
Nell’antico borgo medievale di Morano Calabro, uno dei "Borghi più belli d'Italia" ai piedi del castello normanno, si trova il Centro Studi Naturalistici “Il Nibbio” che espone nelle sue molteplici strutture, meravigliose collezioni naturalistiche che mettono in luce il mondo animale e vegetale del Parco del Pollino.
Piccola escursione abbinata al percorso guidato "didattico Interattivo" sull'affascinante mondo dei Rapaci dove i ragazzi andranno a conoscere il vero motivo per cui la Falconeria è diventata Arte patrimonio dell'Unesco. Saranno catapultati nella vita dei Rapaci per scoprire tante curiosità.
Nella suggestiva cornice medievale del Protoconvento Francescano, si inserisce il Sistema Museale della Città di Castrovillari, paese del Parco Nazionale del Pollino, dove ritroviamo al suo interno il Museo Archeologico, in cui troviamo reperti del territorio, la Pinacoteca dedicata ad “Andrea Alfano” e tanto altro.
Visita all’Ecomuseo sito nella Sede del Parco Nazionale del Pollino a Rotonda. L’ Ecomuseo incarna l'intero patrimonio del Parco: dalla storia, alla flora e alla fauna, alla cultura e alle tradizioni. Incontro tra natura storia e tecnologia, racconta ogni aspetto del territorio del Parco Nazionale del Pollino.
Divertente passeggiata nel centro storico durante la quale i ragazzi dovranno destreggiarsi all’interno del centro, per riuscire ad arrivare a destinazione i ragazzi dovranno completare in maniera corretta il percorso, dovranno prestare la massima attenzione nell’osservare tutto ciò che li circonda.
I ragazzi si immergeranno nei vicoli di Diamante, la città dei murales, pieni di colori e poesia. Nel mentre della loro camminata alla scoperta dei bellissimi murales i ragazzi saranno impegnati a svolgere un’attività eco-friendly, Sarà un’attività che coniugherà sport e salvaguardia dell'ambiente.
In un bosco, tra un'alternanza di pareti rocciose e piccole valli, si organizzeranno prove di sopravvivenza in natura. I ragazzi apprenderanno le basi di come poter sopravvivere in natura, avranno modo di scoprire come la natura può darci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
A circa 1500 metri slm un itinerario che parte dal pianoro ed imbocca il canale del malvento per poi affacciarsi sull’omonimo belvedere. Lungo il sentiero la radura si alterna al suggestivo bosco di faggio, che conserva il monumentale albero "il faggio delle sei sorelle" di circa 400 anni.
Piccolo centro ricco di storia, cultura e tradizioni, situato al confine tra Calabria e Basilicata, nel cuore del Parco nazionale del Pollino. Passeggiata tra i vicoli che conducono al fiume lao decorati con antichi portali in pietra e moderni murales che raccontano le tipicità del territorio.
Organizzarsi e organizzare sé stessi: superare i contrattempi, portare l'idoneo materiale, non perderlo, portare a termine i compiti affidati in modo autonomo e responsabile, organizzare i contenuti appresi e le consegne proposte rispettando i tempi di lavoro.
Le guide e gli operatori gestiscono le attività con regia accorta intervenendo con consegne semplici e chiare, proponendo materiali di vario tipo che gli alunni prepareranno seguendo un tracciato progettuale.
Valorizzare le proprie potenzialità creative, esprimere i dubbi e perplessità, sapersi destreggiare tra le scelte, affrontare i problemi, applicare ciò che si è appreso in situazioni simili e diverse, apprezzare esperienze sensoriali in ambiente naturale o comunque in un ambiente diverso dal proprio.
Si creeranno situazioni in cui i ragazzi potranno meravigliarsi perché posti di fronte a problemi reali inusuali con difficoltà differenti ma calibrate per età.
Favorire lo svilupparsi delle competenze di cittadinanza attiva: controllare l'impulsività sapendosi autoregolamentare, essere disponibili ed inclusivi, condividere esperienze con altri, creare interdipendenza positiva, rispettare ruoli e compiti affidati dagli operatori.
si utilizzerà il metodo cooperativo ed esperienziale in molte attività (dall'Orienteering all'Acquatrekking), i giochi di gruppo favoriranno l’aggregazione e lo spirito di collaborazione.
alla stazione troverete il vostro Pullman GT privato che vi accompagnerà in hotel e durante tutto il Campo Scuola!!
MOBILE 3409614898
Zonablu Viaggi
Via Lido, 6
87029 Scalea (CS)
Tel. 098521299
Mobile
3281417973
3409614898
info@zonabluviaggi.it
zonabluviaggi@pec.it